
Catalogo ragionato
Dipinti 1946-2019
A cura di Michele Beraldo
Il catalogo ragionato ripercorre l’attività pittorica di Ennio Finzi raccogliendo e documentando i dipinti su tela o su supporto rigido realizzati nell’arco di settant’anni di attività. Dal corpus delle opere sono state escluse quelle su carta, carta intelata e cartoncino.
Il lungo lavoro di ricerca e di raccolta iconografica si è completato nel 2018. Sul finire del 2020 il catalogo è stato edito dalla casa editrice Silvana editoriale di Milano con circa 3000 illustrazioni a colori e bianco e nero e le relative schede di approfondimento. Il corposo catalogo ragionato delle opere pittoriche si completa con una dettagliata rassegna biografica e da apparati bibliografici, per un totale complessivo di 692 pagine.
Ai saggi di Dino Marangon e Leonardo Conti, che approfondiscono aspetti specifici dell’opera di Finzi, segue un’ampia sezione con tavole a colori che permette di osservare le diverse modulazioni del dipingere – il colore e l’acromia, la stesura, la sgocciolatura, la tache, il segno più o meno dinamico e incisivo – evidenziando gli elementi portanti della sua ricerca: ritmo ed equilibrio formale, colore, luce, inedite tensioni timbriche, in assonanza con le nuove grammatiche musicali sperimentate da Arnold Schönberg, ma anche con la libertà di improvvisazione del jazz.
Il catalogo può essere richiesto tramite mail a info@enniofinzi.it